I Tesori e i Sapori di Prato.

Mostre ed eventi, musei, spettacoli, concerti e tutto ciò che è arte

Moderatore: Custodi

Rispondi
Avatar utente
Artemisia
Cultista
Cultista
Messaggi: 295

I Tesori e i Sapori di Prato.

Messaggio da Artemisia » lunedì 9 agosto 2010, 19:24

Pratesi e non, che avete voglia di saperne qualcosa in più su Prato: vi segnalo questa iniziativa promossa dall'Associazione ArteMìa di cui faccio parte :clap: io farò farò da guida nelle serate del 25 agosto e del 29 settembre! :up:

Dopo il successo dell’edizione primaverile, I tesori e sapori di Prato torna per unire ancora una volta la riscoperta del centro storico al piacere del cibo e della convivialità.

Il programma delle serate prevede una serie di 5 incontri presso il Bar San Francesco. Prima dell’apericena i partecipanti, grazie ad un’esperta in storia dell’arte, saranno accompagnati in un percorso all’insegna dell’arte e della storia di Prato. Le principali opere cittadine saranno svelate ogni volta attraverso un tema specifico, sulla scia di un fil rouge che consentirà di scoprire chiese, palazzi, vie e monumenti che spesso sfuggono all’attenzione dei passanti ma che racchiudono storie importanti e curiose. Un viaggio attraverso i secoli che guiderà i partecipanti tra strade e vicoli più o meno noti, alla scoperta dei luoghi più belli e significativi del centro, visitabili in orario serale grazie ad aperture straordinarie. Un’occasione unica per evocare ricordi di battaglie, aneddoti, personaggi illustri dell’arte e della storia e trasformare il rito della cena e dell’aperitivo in un piacevole appuntamento che arricchisca non solo il palato, ma anche gli occhi e la mente.



I incontro
I luoghi del potere: Palazzo Comunale
Apericena presso il Bar San Francesco
mercoledì 11 agosto 2010
ore 19.30
Una visita serale straordinaria ad un luogo simbolo del potere cittadino, prezioso contenitore di un’importante raccolta di opere d’arte pratesi. Si tratta di un’occasione unica per poter visitare un palazzo che generalmente è adibito a funzioni istituzionali del Comune di Prato e che non mancherà di affascinare e stupire con i suoi tesori “nascosti”.

II incontro
Museo di Pittura murale – I Lippi e Prato
Apericena presso il Bar San Francesco
mercoledì 25 agosto 2010
ore 19.30
Una visita speciale al Museo di Pittura Murale, aperto straordinariamente in orario serale, con un’attenzione particolare alle opere dei due Lippi presenti in esposizione. La visita darà modo di scoprire capolavori assoluti dell’arte del Quattrocento e Cinquecento a Prato e di conoscere le vicende umane dei suoi protagonisti. Indiscussi interpreti saranno il pittore Filippo Lippi e la sua musa Lucrezia Buti, le cui vicende saranno rievocate attraverso i magnifici dipinti conservati nel Museo. Oltre agli splendori di Lippi padre, sarà possibile ammirare le opere di Lippi figlio, nato a Prato dalla scandalosa liason tra il pittore e la sua modella preferita.

III incontro
Storici negozi
Apericena presso il Bar San Francesco
mercoledì 15 settembre 2010
ore 19.30
Il percorso si snoderà tra le vie cittadine, alla ricerca dei più antichi negozi ancora presenti ed attivi nel centro storico. Sarà possibile visitare in particolare, grazie ad un’apertura straordinaria del laboratorio del Biscottificio Mattei, un ambiente unico per la realtà pratese di cui tutti conoscono i prodotti, ma di cui pochi conoscono gli ingredienti segreti. Il percorso proseguirà alla scoperta di altri storici negozi interessanti da un punto di vista storico-artistico e ricchi di aneddoti curiosi.


IV incontro
Arte contemporanea a Prato
Apericena presso il Bar San Francesco
mercoledì 22 settembre 2010
ore 19.30
Tema conduttore della passeggiata, le installazioni di arte contemporanea presenti nel centro cittadino e l’interesse mostrato dalla città per le più moderne tendenze artistiche a livello internazionale. Le opere illustrate, spesso viste da tutti ma raramente comprese nel loro profondo significato, saranno le installazioni contemporanee del cortile della Biblioteca Lazzerini, la“Forma squadrata con taglio” di Henry Moore in Piazza San Marco, il “Mazzocchio” di Ben Jakober e Jannick Vu in via Pomeria presso la porta Frascati.

V incontro
Prato datiniana
Apericena presso il Bar San Francesco
mercoledì 29 settembre 2010
ore 19.30
Il tema specifico sarà il Medioevo, in maniera particolare la figura di Francesco di Marco Datini, di cui quest’anno si festeggiano i 600 anni dalla morte. Per ricordare la figura poliedrica del facoltoso mercante medievale saranno visitate la Piazza San Francesco, Palazzo Datini, dimora dell’illustra cittadino pratese, e la Statua di Francesco di Marco Datini in Piazza del Comune.
Il percorso è particolarmente adatto per i bambini poiché avrà luogo una visita animata in abito medievale all’interno di Casa Datini, dove ad accogliere i partecipanti ci sarà, Margherita, la moglie di Francesco di Marco.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’evento.


Costo di ogni singolo incontro:

Apericena + visita 20 euro
Bambini fino ai 6 anni: gratis
Bambini ai 6 ai 14 anni: 10 euro

Sconto speciale e gradito omaggio per chi parteciperà a tutti cinque gli appuntamenti

Luogo di svolgimento:
Bar San Francesco
Via Santa Trinita, 32—Prato tel. 0574 448516

Per informazioni ed iscrizioni:
ArteMìa A.p.S.
Via San Fabiano, 54—Prato
Tel. 057437475 - 3405101749 e-mail: artemia6@alice.it
“Je ne sais ce que j’avais pu rêver cette nuit.
A mon réveil tous mes désirs avaient soif.
Il semblait qu’en dormant ils eussent traversé des déserts.”
Gide

Rispondi