Appunti storici - Possono essere utili?

Discussioni generali non vincolate ad alcun tipo di argomento specifico

Moderatore: Custodi

Rispondi
Draneth
Neofita
Neofita
Messaggi: 46

Appunti storici - Possono essere utili?

Messaggio da Draneth » venerdì 20 novembre 2015, 18:03

Sera ragazzi.
Come alcuni sanno i miei studi universitari mi portato ad approfondire quasi in ogni esame i piú svariati aspetti della Storia Contemporanea. È qualche tempo che sto pensando di fare uno o piú thread di carattere storico per lasciare ai posteri nozioni di stampo politico, sociale, religioso, economico e così via.

Pensavo, nello specifico, di creare un thread per il periodo storico dal 1900 al 1918 ed uno dal 1919 al 1939/1940. In ognuno di questi metterei il tutto a livello cronologico e diviso per argomenti (per quanto possibile) e dando ovviamente maggior risalto ed approfondimento al panorama italiano, andando poi nei post successivi a fare un excursus più rapido riguardo alla situazione dei vari Stati europei e degli Stati Uniti.

Infine, coprirei argomenti che spesso i personaggi non possono sapere (come ad esempio patti segreti fra Stati che però è necessario nominare per comprendere il contesto). In quel caso evidenziarei in rosso le nozioni che è estremamente difficile sapere in gioco (poi ovvio, ogni personaggio è diverso e con conoscenze diverse).

Tutto questo lo farei nella speranza di poter giovare al gioco di tutti, fornendo una fonte attendibile (farei tutto con i miei libri universitari alla mano) da cui magari andare ad approfondire ulteriormente per il background dei PG o per una propria specifica sfera di interesse... Ma visto che i saccentoni fanno cagare a tutti, me per primo, domando a voi. Lo faccio? Non lo faccio? Può esservi utile? E se sí, come vorreste vederli impostati?
Padre Stefano Ravaioli, parroco di Santa Lucia (Faenza)

Avatar utente
Frizzino
Adepto
Adepto
Messaggi: 112

Re: Appunti storici - Possono essere utili?

Messaggio da Frizzino » sabato 21 novembre 2015, 16:11

D'acchito: fallo!
Sul come non so e, visto che ti sei proposto tu, personalmente ti lascerei libertà, piuttosto che stare a scervellarmi su eventuali vincoli riguardanti una sezione che andresti a curare principalmente tu.
Aurelio Tremonti, durante i live Clavisomni, usa solo Cuoio Arfango, colonia per uomo:
"Una goccia di Cuoio Arfango, per esser lesti nella questua dei più antichi cimeli"
Arfango Italia. Dal 1902.

Avatar utente
Furio Rombanti
Adepto
Adepto
Messaggi: 154

Re: Appunti storici - Possono essere utili?

Messaggio da Furio Rombanti » mercoledì 2 dicembre 2015, 13:12

8========D

Ovvero, fallo.
"Velocità! Pura e nuova velocità!"

Enrico Cardetti AKA Furio Rombanti
-Rumorista e pittore futurista

Rispondi