REGOLAMENTO DEL FORUM

Discussioni generali non vincolate ad alcun tipo di argomento specifico

Moderatore: Custodi

Bloccato
Avatar utente
Trizio
Gran Maestro
Gran Maestro
Messaggi: 2733
Località: Prato
Contatta:

REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio da Trizio » martedì 6 febbraio 2007, 0:18

Perchè un regolamento?
In ogni società che si rispetti esistono una serie di norme, regole e leggi da seguire affichè tutti coloro che abitano quel luogo possano vivere serenamente in compagnia. Un forum non fa assolutamente eccezione poichè nonostante sia virtuale è sempre e comunque un luogo dove diverse persone convivono scambiandosi idee e messaggi.
Per questo è indispensabile che vi sia un regolamento e delle persone preposte a farlo rispettare (quali i Moderatori e gli Amministratori) che permettano a tutti coloro decidono di dare il loro contributo a questa comunità di poterlo fare liberamente senza calpestare i diritti degli altri loro compagni utenti.


I Messaggi Off Topic
Cercate di non andate OT (ot significa "off topic" ovvero "fuori discussione"). Ogni post deve avere il suo argomento, se volete cambiarlo postate un messaggio nuovo. La stessa cosa vale per i forum, ogni forum ha i suoi argomenti quindi evitate di postare dove non si deve. È ovvio che ogni tanto in una discussione capiti uno spunto per una divagazione, nel caso succeda si prega tutti quanti di evitare di insistere nell’OT. Se lo si ritiene necessario si può aprire una nuova discussione, magari inserendo un riferimento e un link a quella originale. Certo, saremo molto flessibili, ma se argomenti importanti verranno minacciati da continui OT gli amministratori dovranno necessariamente intervenire.


Interventi dei Moderatori e segnalazione dei Messaggi
I moderatori sono tenuti a modificare le discussioni del forum e i profili degli utenti qualora riscontrino violazioni al regolamento. Chiediamo agli utenti di accettare in modo civile gli interventi dei moderatori e di servirsi dei messaggi privati nel caso vogliano chiedere spiegazioni. I moderatori sono sempre disponibili a spiegare perché fanno ciò che fanno, purché la discussione si mantenga su toni civili.
Ricordatevi che i moderatori sono persone e possono sbagliare o non vedere messaggi che vanno modificati. In questo caso chiediamo agli utenti di segnalare in modo civile qualsiasi errore o problema servendosi dei messaggi privati. E' vietato aprire discussioni semplicemente per segnalare ai moderatori un problema sorto in un'altra discussione.

IMPORTANTE: E' bene precisare che i moderatori sono persone che hanno un lavoro e una vita privata che, per quanto sia bello e interessante discutere su questo forum, sono sicuramente più importanti. E' fisicamente impossibile controllare forum e chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi non preoccupatevi se i moderatori non rispondono al volo alle vostre segnalazioni e, per favore, evitate di rimproverare gli utenti che sbagliano o violano il regolamento, a quello ci pensiamo noi, se occorre. Se volete far notare qualcosa a qualcuno, fatelo sempre in modo educato. Da parte nostra ci impegnamo a risolvere eventuali problemi e questioni nel minor tempo possibile, compatibilmente con i nostri impegni.


Spam
Cercate di non riempire il forum di messaggi e discussioni inutili. Il forum prevede un sistema di “livelli” che aumentano ogni tot messaggi inviati. È assolutamente vietata la “corsa al livello successivo”. Prima di aprire una nuova discussione controllate che non sia già stata aperta in precedenza una analoga o molto simile a quella che desiderate fare. Questo eviterà alle altre persone di rispondere due volte alla stesso argomento. E' inoltre vietato appesantire il forum con immagini eccessivamente grandi e pesanti (ragionevolmente sono consentite al massimo immagini intorno ai 100 Kb e di lati non superiori ai 500-600 pixel). Se si vuole inserire un'immagine di dimensioni superiori è preferibile farlo mettendo un link alla stessa con il tag [URL], invece di utilizzare il tag [IMG].


Spoilers
Cosa è uno Spoiler ? Per spiegarla in breve è un' "Anticipazione" o meglio una "rivelazione" di quello che accade in un libro o in un film. Questo può danneggiare chi non ha ancora letto o visto quello di cui si parla o magari lo deve finire. Quindi sempre per rispetto nei confronti degli altri utenti, indicate SEMPRE questo genere di messaggi.
Ogniqualvolta aprite una discussione nel forum che ha come argomento una parte dei libri (anche ciò che avviene nella prima pagina del primo libro) mettete l’indicazione SPOILER nel titolo della discussione. Va da sé che è vietato inserire potenziali spoiler nel titolo o nel commento al titolo di una discussione, in quanto possono essere lette da chiunque.
All’interno dei messaggi è importante, anzi FONDAMENTALE che nessuno corra il rischio di leggersi uno spoiler per errore, quindi, per evitare problemi, segnalate sempre, all’inizio di un messaggio contenente spoiler, a che libro o film si riferisce lo spoiler in questione, e lasciate sempre almeno una decina di righe prima e dopo il messaggio incriminato.
Chiediamo di fare attenzione quando mettete una citazione da un messaggio precedente della stessa discussione. Se la citazione contiene spoilers segnalatela adeguatamente.


Firme, Avatar e Foto Personale
Tutte le regole per i messaggi si applicano anche al profilo personale dell’utente, alla firma, all’avatar e alla foto. In particolare è vietato inserire spoilers e volgarità di ogni tipo, sia in forma di testo che come immagini. E' consentito inserire nella firma dei riferimenti ai libri purchè non siano spoiler, in caso di dubbio chiedete prima ad un moderatore tramite messaggio privato o email.
La firma ha un limite massimo di caratteri.
Per quanto riguarda l'Avatar è obbligatorio per Clavisomni.it averlo in stile.
Se desiderate avere l'Avatar con la vostra foto in stile anni '20, oppure se non volete apparire ma desiderate comunque avere un Avatar in stile che vi rappresenti, contattate un aministratore via messaggio privato o spedite la foto in questione a info@clavisomni.it specificando il vostro nome all'interno del forum. Un Amministratore lo caricherà per voi il prima possibile.

Ricordiamo inoltre che Clavisomni.it è un sito apolitico, non legato a nessuna ideologia o partito. Per questo motivo è vietato inserire slogan o simboli politici di qualsiasi tipo nella firma, nell’avatar o nella foto personale.

Il Galateo del forum
Quelli che seguono sono una serie di suggerimenti di comportamento (netiquette) che tutti gli utenti dovrebbero tenere sempre a mente quando scrivono sul forum, in questo modo si riducono al minimo i problemi e il lavoro dei moderatori viene reso estremamente più semplice.

Badare al "tono": Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?
Lo stesso vale anche quando si legge un messaggio. Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

Non fare "risse": Evitate le flame (messaggi scritti con lo scopo di provocare o di fare polemica) e cercate per quanto possibile di non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se sorgono incomprensioni o discussioni tra utenti è preferibile che queste avvengano in privato.

Non usare il "tutto maiuscolo": Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare", ed è in genere considerato un comportamento poco educato. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza*, oppure evidenziarla in corsivo o in grassetto.

Essere brevi: Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup eccetera, e non amano un ingombro eccessivo. Inoltre è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi. In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe.
Quando si consiglia la lettura di un testo, è meglio non citarlo per esteso, ma indicare dove lo si può trovare oppure proporre "chi vuole me lo dica e glie lo mando come messaggio personale" (in questo caso sarà accettabile, anzi gradito, un messaggio "multiplo" mandato alle persone che lo chiederanno).

Non usare un eccesso di quoting: Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Evitate di riportare per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d’accordo" o "non sono d’accordo".

Scegliere bene il titolo: Quando scrivete una nuova discussione, la scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio, in modo che gli altri utenti e i moderatori capiscano subito di cosa si sta parlando.

Rispettare la privacy: Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C’è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale buon senso e alle regole abituali della cortesia.


Inossevanza delle Regole
In caso di mancata osservanza delle regole potranno scattare sanzioni a discrezione dell'admin, che possono andare dalla sospensione temporanea dell'account, al ban permanente, a seconda della gravità dell'infrazione. I moderatori dovranno riportare immediatamente all'admin ogni comportamento scorretto, e a loro volta gli utenti potranno riferire eventuali comportamenti anomali dei moderatori.


Lo staff di Clavisomni.it

Regolamento del Forum originariamente preso da Gruppolucenera.net e uniformato agli standard Clavisomni.it
Il sentimento più forte e più antico dell' animo umano è la paura,
e la paura più grande è quella dell' ignoto


- Howard Phillips Lovecraft -

Bloccato