Cosa sono e a cosa servono i più del live

Discussioni che riguardano il regolamento

Moderatore: Custodi

Rispondi
Avatar utente
Trizio
Gran Maestro
Gran Maestro
Messaggi: 2733
Località: Prato
Contatta:

Cosa sono e a cosa servono i più del live

Messaggio da Trizio » lunedì 9 febbraio 2009, 23:34

Discussione aperta sulla segnalazione di alcuni giocatori che si chiedono che fine hanno fatto i "più" del live.

Cosa sono i più ?
Sono il metro di valutazione per le imprese di un determinato personaggio in una determinata situazione, vengono assegnati dai custodi ai giocatori durante lo svolgimento di un evento.

Come vengono assegnati?
Vengono assegnati in un valore da 1 a 5 a seconda di quanto efficacemente un personaggio si è comportato in una determinata situazione. Il tabellone dei più è situato in sala custodi durante il live, è perciò inaccessibile a tutti i giocatori. Spesso molte valutazioni vengono date a fine evento proprio perchè le intenzioni e le azioni di alcuni personaggi si possono valutare soltanto nella loro interezza.

Il metodo di valutazione?
In ogni quest un personaggio può ricevere da 1 a 5 più, iniziando dalla valutazione del suo costume e concludendo con l'interpretazione globale di tal personaggio. Il metro di valutazione cambia per ogni personaggio, la stessa azione fatta da due personaggi differenti può avere valutazioni che spaziano dalla negativa per uno alla positiva per l'altro. Ad esempio: non tutti i personaggi da background minaccerebbero qualcuno di tradurgli una pergamena con la pistola puntata alla testa, qualcuno potrebbe farlo facendolo ragionare altri ancora corrompedolo ecc ecc

Cosa viene premiato di più?
Prendere 5 più in una determinata quest significa averla giocata magistralmente in perfetta armonia con il proprio profilo del personaggio, e non sempre significa effettuare una determinata prova con successo. Puntare ad esempio la pistola su qualcuno per minacciarlo e poi non avere il fegato di sparargli può portare a conseguenze catastrofiche per il personaggio ma anche ad una valutazione estremamente positiva della sua interpretazione, che ricordiamo è l'elemento PRINCIPALE del nostro gioco.

Esiste anche la valutazione negativa?
I "meno" sono dati con gli stessi identici parametri ma in modo negativo e si calcolano nella somma totale alla fine del gioco.

Cosa è possibile fare con i più guadagnati?
La somma totale dei PIU' è il bacino di Punti Esperienza che un personaggio ha alla fine di un evento.
Possono essere spesi per incrementare determinate Abilità o per recuperare Punti Sanità Mentale (come spiegato nel regolamento).

Quando posso spendere i più guadagnati?
I più guadagnati possono essere spesi soltanto alle riunioni Pre-Live dell'evento successivo. Ma non in tutti i casi. Aumentare determinate abilità significa applicarsi per un periodo di tempo relativamente lungo, quindi se da un live ad un'altro passano poche ore o si è impossiblitati da condizioni fisiche o mentali o si è stati rapiti e tenuti reclusi NON E' POSSIBILE SPENDERE I PIU' PER AUMENTARE LE ABILITA', e in casi estremi neanche per aumentare la Sanità Mentale. I più vengono conservati per la sessione successiva.
Il sentimento più forte e più antico dell' animo umano è la paura,
e la paura più grande è quella dell' ignoto


- Howard Phillips Lovecraft -

Rispondi