PROPOSTA - MEDICINA: Nuovo sistema

Discussioni che riguardano il regolamento

Moderatore: Custodi

Rispondi
Portaphobia
Cultista
Cultista

PROPOSTA - MEDICINA: Nuovo sistema

Messaggio da Portaphobia » domenica 4 gennaio 2015, 0:25

Ciao

Ho pensato a un nuovo sistema per semplificare l'utilizzo di medicina al live.

Mantiene la concezione di base della nuova medicina caratterizzata dalle condizioni di applicazione dell'abilità rispetto al proprio livello della medesima.

Il sistema però è piuttosto diverso e semplificato.

Quanto segue è una versione non dettagliata e che può essere ampliata negli effetti delle varie condizioni, è proprio solotanto base base ( livello - condizione - pf) per rendere l'idea della proposta.

ABILITA’ MEDICINA

Livello 1

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile – Assistenza : 1pf

Livello 2

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile – Assistenza : 1 pf
Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile : 1 pf

Livello 3

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile – Assistenza : 2 pf
Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile : 1 pf

Livello 4

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile – Assistenza : 2 pf
Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile : 2 pf

Livello 5

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile – Assistenza : 3 pf
Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile : 2 pf
Strumentazione - Tempestività: 1 pf

Livello 6

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile – Assistenza : 3 pf
Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile: 3 pf
Strumentazione – Tempestività: 1 pf
Strumentazione : 1 pf

Livello 7

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile – Assistenza : 4 pf
Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile: 3 pf
Strumentazione – Tempestività: 2 pf
Strumentazione : 1 pf

Livello 8

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile: 4 pf
Strumentazione – Tempestività: 2 pf
Strumentazione : 2 pf

Livello 9

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile – Assistenza : 5 pf
Strumentazione – Tempestività: 3 pf

Livello 10

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile – Assistenza : 5 pf
Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile: 5 pf
Strumentazione : 3 pf

In scheda ogni personaggio ha proprio questo schema. Guardando il suo livello vede quello che può fare (non è più necessario sapere cosa hai imparato nei livelli precedenti), vede l'insieme delle condizioni che ha e su quella stessa riga ha sempre la risultante di quello che può curare senza più dover sommare, aggiungere, sottrarre, contare ecc ecc

Questo sistema può essere ampliato per quanto riguarda le sinergie delle varie condizioni, l'effetto non cambia per quel che riguarda l'immediatezza della risultante che ottieni in pf curabili.

Qui ho fatto un sistema a 4 condizioni a scalare di una con una riduzione di condizioni che va verso quelle più importanti ed essenziali in questo senso:

Assistenza
Ambiente sterile
Tempestività
Strumentazione

Ma non devono essere necessariamente in questo ordine. Però una volta trovato l'ordine più corretto deve restare quello.

Si possono anche considerare condizioni intrecciate intermedie, in questo maso il sistema delle condizioni si ampia senza mai perdere l'immediatezza della risultante in pf:

Per esempio:

Livello x

Strumentazione - assitenza: 3 pf
Strumentazione - ambiente sterile: 3 pf
Strumentazione - ambiente sterile - assistenza: 3 pf

Senza esagerare nel dover per forza mettere tutti gli intrecci delle condizioni si puà cmq diversificare quanto si vuole.

Questa diversificazione potrebbe far ridondare le risultanti in pf (l'oscillazione è sempre quella da 1 a 5 ma ai livelli più bassi ancora inferiore, da 1 a 3 o da 1 a 2), questo ci consente di inserire gli altri effetti del sistema di medicina vigente, ovvero quelli sulla resistenza. A quel punto non si è più obbligati a dover per forza differenziare in pf il mix delle varie condizioni per esempio:

Livello x

Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile – Assistenza : 4 pf R5
Strumentazione - Tempestività– Ambiente sterile: 4 pf R5
Strumentazione – Tempestività: 3 pf R4
Strumentazione : 2 pf R3
Strumentazione - assitenza: 3 pf R3
Strumentazione - ambiente sterile: 3 pf R2
Strumentazione - ambiente sterile - assistenza: 3 pf R3

L'importante è avere per ogni rifa di condizione la risultante finale degli effetti.

Questo sistema tralascia le varie sotto-condizioni ovvero, per esempio:

Strumentazione ottima buona inadeguata ecc

così per tutte le altre.

In realtà sono inseribili in questo sistema di casistiche all'nterno di ogni livello di abilità, però a quel punto ogni livello di abilità prende mezza pagina di word.

Ora questo non potrebbe essere un problema, il pg ha sempre la risultante (che praticamente il custode gliele calcola tutte a casa prima :-) ) però si potrebbe inceppare a cercarle e forse siamo punto e capo, specialmente perché le sfumatore delle varie condizioni sono spesso molto discrezionali.

Semplificando le condizioni sono separate si in maniera molto più netta, ma inequivocabile:

Strumentazione? : si o no
Ambiente sterile?: si o no
Assistenza?: Si o no?
Tempestivo?: si o no

Però con questo sistema tutto è integrabile.

Infine. Lo schema iniziale che ho postato ha una progressione coerente e simmetrico a doppi alternati (non è un antani, vero Edo?) Ma lo si può fare come si vuole. Mi tornava anche curare 5 pf alla fine in questo sistema, ma se 5 è incurabile si può ovviamente togliere. Di base cmq, vedrete che si cura un pochino peggio rispetto all'altro sistema, ma con più precisione ed efficacia dei livelli di abilità operanti. Il sistema vigente crea, nelle situazioni estremamente positive ed estremamente negative degli assurdi medici, quindi non è ne favorevole ne sfavorevole ma estremamente vario :-)

Avete letto tutta sta papirata?
L'avete capita?
Bravi.

Ora ditemi che ne pensate! ;-)

Zap!
La mattina, il sole sfavillò sulla spada di bronzo. Non rimaneva più traccia di sangue.
«Lo crederesti, Arianna? – Il Minotauro non s’è quasi difeso».

Jamsus
Cultista
Cultista

Re: PROPOSTA - MEDICINA: Nuovo sistema

Messaggio da Jamsus » domenica 4 gennaio 2015, 0:57

Con questo sistema potrei pensare di fare il medico anche io, non mi dispiace... :DDD
Se la bellezza fosse simmetrica avrebbe indubbiamente tutti gli autovalori reali sul campo

Brunilde
Neofita
Neofita

Messaggio da Brunilde » domenica 4 gennaio 2015, 11:27

Devo dire che l'idea di eliminare tutte quelle tabelle non mi dispiace per niente :)
Però mi dispiacerebbe un po' perdere le gradazioni delle condizioni (cioè non sono completamente d'accordo con la distinzione netta sì-no); soprattutto per quanto riguarda la condizione "ambiente sterile" perché secondo me al live un ambiente sterile è impossibile da avere (per questo in ogni caso, nella tua ipotetica lista di priorità delle condizioni lo metterei all'ultimo posto) a meno che i custodi non inseriscano una sala operatoria nella casa. Ad esempio una stanza pulita (magari su un tavolo pulito prima dell'operazione) è diversa da un ambiente completamente sterile ma anche da un pavimento sporco.
Stessa cosa vale per la strumentazione. Eliminando i vari livelli (strumentazione minima-buona etc) magari i medici sono meno incoraggiati a portarsi dietro tanti strumenti che invece fanno gioco e scena.

Per il resto dire che ho capito tutto sarebbe una bugia!! Lo rileggo dopo e posto altro. L'idea è buona però.

Altra cosa: i tempi?
Ultima modifica di Brunilde il domenica 4 gennaio 2015, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Sig.ra Carmen Vannucci,
alias dott.ssa Amelia Stagni

Le stelle gelano, i divani possono leggere.... l'universo è grande!

Brunilde
Neofita
Neofita

Messaggio da Brunilde » domenica 4 gennaio 2015, 11:29

Ah e altra altra cosa: I 5 sono curabili!!! E' difficile (bisogna avere PS 10) ma sono curabili.
Sig.ra Carmen Vannucci,
alias dott.ssa Amelia Stagni

Le stelle gelano, i divani possono leggere.... l'universo è grande!

Furio Rombanti
Adepto
Adepto

Messaggio da Furio Rombanti » domenica 4 gennaio 2015, 12:59

Si, uno dei problemi delle tabelle sono proprio i tempi di cura che qui sono assenti.
Poi mi sembra strano che non dipenda dalla gravità del danno, ma onestamente non ho mai pensato neanche lontanamente a fare il medico, per cui non ho mai letto le regole.
Tra spari e granate in faccia ho però assistito a cosa significhi starci dietro e, ora come ora, è una bella maronata.

Messa così non mi sembra affatto male, trovare un equilibrio tra realismo e praticità credo sia la migliore soluzione.

Detto questo, sto notando che più ci addentriamo al live e più i dottori diventano medici da campo, impossibilitati a giocare dall'ampio numero di feriti gravi, con i conseguenti lunghi tempi di gestione.
E questo mi pare sconveniente per tutti.
Forse sarebbe proprio il caso di aumentare le condizioni necessarie ad una cura completa, in modo da portare a tempi di cura brevi per limitarsi a stabilizzare i malati ed evitare persone con gambe esplose che corrono felici dopo un'oretta, grazie ad un buon medico.
"Velocità! Pura e nuova velocità!"

Enrico Cardetti AKA Furio Rombanti
-Rumorista e pittore futurista

Portaphobia
Cultista
Cultista

Messaggio da Portaphobia » domenica 4 gennaio 2015, 13:45

Furio Rombanti ha scritto:Si, uno dei problemi delle tabelle sono proprio i tempi di cura che qui sono assenti.
Poi mi sembra strano che non dipenda dalla gravità del danno, ma onestamente non ho mai pensato neanche lontanamente a fare il medico, per cui non ho mai letto le regole.
buon medico.

Si è corretto, come ho detto, mi sono limitato a mettere solo i pf per semplificare e far capire lo schema.

Si può scrivere accanto ai Pf curati, anche la resistenza e altri effetti della cura.

Per quanto riguarda i tempi degli interventi sui vari tipi di danno, come i tempi di recupero ecc. Quelli dovrebbero andare nella descrizione generale dell'abilità e sono uguali per tutti.
La mattina, il sole sfavillò sulla spada di bronzo. Non rimaneva più traccia di sangue.
«Lo crederesti, Arianna? – Il Minotauro non s’è quasi difeso».

Rispondi