ARMI BIANCHE aggiornamento e chiarimenti abilità

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coluichesussurranelletene
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ARMI BIANCHE aggiornamento e chiarimenti abilità

Messaggio da coluichesussurranelletene » martedì 4 novembre 2014, 14:51

Ci sono stati alcuni cambiamenti sostanziali nell'abiltà, eccoveli.

Combattere con due armi(°);Lama e proiettili (°°):ELIMINATE

Forza bruta (°):(richiede:resistenza7) il danno delle armi a due mani improvvisate aumenta di uno

Pugnalare 2 (°°°): (richiede: Pugnalare1, Pronto Soccorso 3, Sanità 60 o inferiore)
Si studia il corpo umano per causare ferite terrificanti con una lama leggera. Colpendo un avversario umano alle
spalle si infligge tria con una lama leggera, il bersaglio deve essere inconsapevole della minaccia o indifeso
(addormentato, svenuto o legato).

Colpo di grazia(°): (richiede: Sanità 70 o inferiore) si è in grado di uccidere sul colpo un bersaglio indifeso
(svenuto, legato o addormentato) colpire al petto/schiena e dichiarare morto

Assassino con l’ascia (°°°°): (richiede: aggressione con l’ascia, colpo potente ascia
a due mani, Sanità 50 o inferiore)Si può uccidere istantaneamente con un colpo di ascia a due mani qualunque bersaglio colto di sorpresa.
Colpire ala schiena e dichiarare: morto.
Macellaio con l’ascia (°°°°°°): (richiede:assassino con l’ascia, aggressione con l’ascia, colpo potente ascia
a due mani,colpo di grazia, Sanità 50 o inferiore)Si può uccidere istantaneamente con un colpo di ascia a due mani qualunque bersaglio disarmato Colpire al petto e dichiarare: morto.

Scherma (°°°):(richiede: colpo potente-lama curva o dritta a una mano o lama curva o dritta a due mani) Se mentre si duella contro un nemico che brandisce armi da mischia si colpisce il braccio armato si può dichiarare tria con lame curve o dritte a una mano o tassara con le lame curve o dritte a due mani.
Scherma: Affondo fatale (°°°°°): (richiede: colpo potente-lama dritta a una o due mani, scherma, colpo di grazia, San 60 o inferiore) Se mentre si duella contro un nemico che brandisce armi da mischia l’avversario resta disarmato si può portare un’ affondo al petto.
Se colpisce dichiara: morto.
Scherma: Disarmare pulito (°°°°°°): (richiede: Affondo fatale o Falciata di ritorno) Mentre si duella contro un nemico che brandisce armi da mischia, solo se si colpisce il braccio armato, si può decidere di disarmare anzichè infliggere danno maggiorato.
Dichiarare: disarmato.
Scherma: Falciata di ritorno (°°°°): (richiede: colpo potente-lama curva a una mano o a due mani, scherma)
Mentre si duella contro un nemico che brandisce armi da mischia si può portare un colpo alle gambe dell’avversario. se colpisce dichiara tria con lame curve a una mano o tassara con lame curve a due mani.
Scherma: Esecuzione (°°°°°°): (richiede: Falciata di ritorno, colpo di grazia, Sanità 60 o inferiore) Se mentre si duella contro un nemico che brandisce armi da mischia l’avversario cade in ginocchio (cade a terra per la perdita di una o entrambe le locazioni gamba), si può colpire al petto e dichiarare: morto
Scherma: Padronanza assoluta(°°°°°°°): (richiede: Affondo fatale o Esecuzione San50 o inferiore)
La padronanza dell’arma preferita è a dir poco sbalorditiva, combattere contro avversari armati all’arma bianca non è più un requisito per utilizzare i colpi speciali “Scherma” (sei in grado di utilizzare al massimo le tue abiltà di schermidore anche fuori da situazioni di combattimento convenzionale).

NB
Per personaggio indifeso si intende un personaggio svenuto, addormentato o legato.
Per non dare adito a sgradevoli polemiche, ci atterremo a queste uniche 3 casistiche.

Per avversario disarmato si intende un avversario che non stia impugnando niente che possa utilizzare per proteggersi.
Chi vi fronteggia con una pistola o un candelabro è armato.
Chi lo fà con una fionda una garrota un sacchetto di sabbia o un tirapugni no.

CONSIDERAZIONI SULL'ABILITA'

Clavisomni non è un gioco volto all'azione.
Questa abilità permette a quegli investigatori che decidono di investire i loro punti esperienza in anacronistiche abilità marziali di fare veramente la differenza nel caso in cui si ritrovino a doverle usare.
Prendete ad esempio le abilità di scherma.
Sono esageratamente potenti ma senza spendere milioni di più, saranno difficilmente utilizzabili al di fuori di un duello d'onore.
Inoltre applicarsi nel combattimento all'arma bianca implica l'essere pronti a fare a pezzi gli avversari con le proprie mani.
Non è esattamente un'abilità adatta a tutti i PG.

Se i cambiamenti dovessero scoinvolgere la vostra scheda (come nel caso di abilità sparite) contattatemi pure in PM che risolviamo.
Buon Live :cheers:
"...Da quando ho visto Charlie Spaghetto infilare un cadavere da centoventi chili in un secchio da venti litri, uno che tira fuori un coniglio da un cappello non mi fa più impressione."

Eric Powell- The Goon

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