Pronto Soccorso 2.0

Discussioni che riguardano il regolamento

Moderatore: Custodi

Rispondi
Mereia
Adepto
Adepto

Pronto Soccorso 2.0

Messaggio da Mereia » mercoledì 19 febbraio 2014, 14:36

Come sapete, sono sempre stata puntigliosa riguardo la Medicina :DDD

Leggendo il regolamento ho intoppato all'inizio in delle cose che non mi tornano (il resto torna tutto) perché quando si fa pronto soccorso la prima cosa in assoluto da fare è stabilizzare il paziente.

Per questo Risvegliare al primo livello non mi torna. Risvegliare un paziente ferito potrebbe essere deleterio. Immagina la scena di uno svenuto, si sveglia e trova il braccio mezzo magiato da un ghoul, questo inizia ad agitarsi (anche ricordandosi di quello che è successo). La pressione va a due mila, l'emoraggia peggiore...etc etc.

Quindi passerei Arrestare Emoraggie al livello 1 e fare Rinvenire una cosa gratis. Chiunque lo puo' fare, pur non sapendo se vale la pena o no risvegliare il ferito.

Al secondo livello, metterei Stabilizzare. Significa assicurarsi che le vie aeree sono libere, fare CPR (esisteva!) per riattivare il respiro e battito cardiaco. (per cosa significa in linguagio regole lo lascio a voi, i Custodi :)

A voi la ardua sentenza...

asia
Neofita
Neofita

Re: Pronto Soccorso 2.0

Messaggio da asia » mercoledì 19 febbraio 2014, 15:03

sono d'accordo, perchè realisticamente parlando la situazione che si presenta è quella che hai descritto te, se non peggio, visto che la persona ferita proverà sicuramente molto più dolore visto che è cosciente, e anche il dolore aumenta la pressione sanguigna.
però, più che cambiare in quel senso il regolamento si potrebbe porre una limitazione: prima di rendere cosciente un ferito, ci potrebbe volere un parere medico, oppure, si potrebbe ripristinare la coscienza di un pg solo in caso non abbia ferite evidenti, e lasciare i feriti solo ai medici. Secondo me, alla fine, il regolamento da più un ordine alle competenze apprese(per grado di difficlotà) che non alle procedure..in più, va detto che, sempre secondo regolamento, spesso succede che il risveglio è dato dalla stabilizzazione della ferita stessa!
Per la ventilazione cardio-polmonare, siccome è una procedura più complessa(ma non troppo) secondo me, bisognerebbe essere medici, o quanto meno, avere ancora più gradi in pronto soccorso: a quei tempi non c'era divulgazione del sapere, e, a meno che tu non avessi determinati studi alle spalle, non ne sapevi niente: quello che sapeva era il medico, e quello che diceva non veniva mai messo in discussione, come se avesse la verità suprema in tasca! Ad ogni modo, bella pensata: sarebbe bello vedere una rianimazione in gioco!! :D

Trizio
Gran Maestro
Gran Maestro
Contatta:

Messaggio da Trizio » mercoledì 19 febbraio 2014, 15:40

Interessante osservazione da inserire nelle procedure però.
L'abilità è da intendersi (come sengala anche Asia) come un apprendimento graduale di competenze e non un modo di procedere.

Es: se la primo grado di guidare imparo a spengere la macchina, non è detto che debba farlo al terzo grado mentre faccio una curva a gomito.

E' da intendersi come una delle cose più semplici che puoi fare ma non la devi fare necessariamente in tutti i casi.

Per porre un'altro esempio: resiprare è una cosa semplice, ma sott'acqua non è consigliato.

Per la stabilizzazione andrebbero inserite dinamiche di regolamento come il soffocamento, l'intossicazione, l'infarto, il calo di pressione... qui si entra troppo nello specifico, lascerei la libera interpretazione ai PG sia alle vittime che ai soccorritori.

Diciamo che la CPR ( che immagino sia una sorta di BLS ) può essere usata come una procedura o nel Rinvenire, nel Rianimare o nello Strappare alla Morte.
Il sentimento più forte e più antico dell' animo umano è la paura,
e la paura più grande è quella dell' ignoto

- Howard Phillips Lovecraft -

asia
Neofita
Neofita

Messaggio da asia » mercoledì 19 febbraio 2014, 15:49

(si, è proprio quello: CPR= letteralmente rianimazione cardiopolmonare, ovvero Basic Life Support!)

Mereia
Adepto
Adepto

Messaggio da Mereia » mercoledì 19 febbraio 2014, 15:58

Allora proviamo questo:

Pronto Soccorso 1 con Arrestare emoraggie 1 è quello che chiunque può fare con una benda o garza che riporta la Resistenza a 1

Pronto Soccorso 2 con Arrestare emoraggie 2 è quello che serve per arrestare un emoraggia arteriosa (quelle che schizzano!). Sapere usare un laccio emostatico, pinzettare un arteria

Ma Rinvenire alla prima, please no... consideralo Gratis. Guarda, i sali si pubblicizzavano. Erano cose comuni.

Immagine
Ultima modifica di Mereia il mercoledì 19 febbraio 2014, 16:29, modificato 1 volta in totale.

asia
Neofita
Neofita

Messaggio da asia » mercoledì 19 febbraio 2014, 16:07

ma rinvenire non si fa coi sali? come ti hanno fatto a te all'ultimo live? alla fine mi sembra una cosa basilare...cioè, ci sta sia fatta al primo grado, no?
e poi, ora che ci penso, se non mi ricordo male, chi sviene perchè ha una locazione a zero o va sotto con la resistenza, può essere fatto rinvenire solo stabilizzando la ferita! ...quindi in realtà il problema non si pone, sbaglio?...poi magari mi ricordo male eh!!

asia
Neofita
Neofita

Messaggio da asia » mercoledì 19 febbraio 2014, 16:25

bene, mi sono accorta di aver frainteso tutto!!
La Lucy non voleva far diventare l'abilità solo una cosa medica, ma una cosa per tutti!!
In effetti allora, com'è venuto fuori parlandone con la Lucy, era normale avere i sali in borsa per rinvenirsi, per cui potrebbe avere un senso dare la scelta al personaggio stesso sulla possibilità di portarsi i sali dietro o meno..

Mereia
Adepto
Adepto

Messaggio da Mereia » mercoledì 19 febbraio 2014, 16:33

E con questa cosa, vado a cercare i sali della mia mamma e li porto in gioco la prossima volta... :P

Trizio
Gran Maestro
Gran Maestro
Contatta:

Messaggio da Trizio » venerdì 28 febbraio 2014, 0:54

Vi pongo un esempio. Io Trizio che ho pronto soccorso a 1 non saprei che sali prendere, eppure so effettuare un BLS.
L'ampia gamma degli svenimenti necessita di una generalizzazione. Prometto di rivedere e rivalutare la questione, ma non prima di aver semplificato medicina che ha un difetto più grave e un effetto più incisivo nel destino di un pg. Un'abilità a 0 significa non saperne nulla.
Poi considerate che uno svenuto perchè ha un arto praticamente amputato coi sali al massimo lo condite...
Il sentimento più forte e più antico dell' animo umano è la paura,
e la paura più grande è quella dell' ignoto

- Howard Phillips Lovecraft -

Mereia
Adepto
Adepto

Messaggio da Mereia » venerdì 28 febbraio 2014, 20:37

No, non mi sono spiegata. Risvegliare qualcuno è gratis, non hai bisogno di Pronto soccorso per saperlo fare. Appunto come dicevo sopra, ti può andare bene o male; se svegli la persona manco sai se stai facendo qualcosa di bene. E allora i sali erano molto piu' comuni di adesso. Come credo di aver detto, li ha la mia mamma (che è nata nell'anno che stiamo giocando) e sebbene non siano dell'epoca, ha una boccetta di sali. Guardo di scovarli per portarli in gioco.

Ma ora gli esempi.

Tu Trizio, hai pronto soccorso a 0 e a) usi i sali per far risvegliare qualcuno. ( Lo svegli, questo si agita, perde il doppio di sangue dalla gambatranciata e muore) b) non lo svegli e vai a chiamare un dottore

Tu Trizio, hai pronto soccorso a 1. a) Usi i sali per far risvegliare qualcuno. (Noti la gamba tranciata ma non sai mettere un laccio, questo si agita, perde il doppio del sangue tranciata e muore) b) non lo svegli e vai a chiamare un dottore

Tu Trizio hai pronto soccorso a 2. a) Decidi di non usare i sali perché il tizio rischia di agitarsi. Applichi il laccio e stabilizzi. b) lo svegli con i sali, questo si agita, urli moccoli e madonne per tenerlo giù mentre cerchi di mettere il laccio emostatico. Ci riuscirai o diventa uno stoccafisso mentre stai provando? Only time will tell. c) lo svegli e il ferito è ancora in preda all'anichilimento più totale dopo aver visto un asticione palombaro e docilmente ti premette di mettere il laccio (o segargli la testa per rubargli il cervello)

Rispondi