F.A.Q. - La prescheda e la creazione dell'Investigatore

Discussioni generali riguardo tutto ciò che concerne il live

Moderatore: Custodi

Rispondi
Defrel
Admin
Admin

F.A.Q. - La prescheda e la creazione dell'Investigatore

Messaggio da Defrel » giovedì 15 marzo 2018, 15:30

In molti i giochi di ruolo un buon modo per cominciare ad apprezzare l'atmosfera dell'ambientazione e del piacere del gioco è la creazione del personaggio.
A quanti di noi è capitato? A chi gioca al tavolo con scheda, dadi e matite, a chi gioca ad un GdR al computer o ancora milita in un'altra associazione di GRV.

L'approccio di Clavisomni nella creazione del personaggio è sostanzialmente diverso dalla quasi totalità delle realtà del gioco di ruolo dal vivo: in Clavisomni, infatti, il giocatore crea il suo Personaggio (che chiameremo d'ora in avanti Investigatore) e non la sua scheda.

La differenza può sembrare sulle prime sottile ma, tanto per utilizzare un termine squisitamente Lovecraftiano, è abissale.

Quindi? Non devo distribuire una serie di punteggi sulle caratteristiche?

No. La scheda dell'Investigatore viene prodotta dai Custodi sulla base di quanto si evince dei trascorsi del personaggio narrati nella prescheda.
I valori assegnati poi vengono spiegati al giocatore in sede di riunione prelive o, occasionalmente, altra.

Ma è il mio primo Live! Cosa scrivo sulla prescheda?

Ne "Il Richiamo di Cthulhu" e, conseguentemente anche in Clavisomni, non esiste il concetto di livello. Non esiste essere principianti totali in qualcosa. I protagonisti del gioco sono personaggi che hanno svolto per anni alcune mansioni, non degli avventurieri che lasciano le loro rurali origini per l'Avventura. Esistono Infermieri e primari di medicina, esistono meccanici e titolari di piccole botteghe di ferramenta, carabinieri e ladri. Sono personaggi che hanno un lavoro (forse...), sicuramente hanno degli hobby. Nella prescheda, attraverso delle domande, parlate della loro vita.

I Custodi vi raccomandano fantasia, fantasia e ancora fantasia. Pensate a chi vi piacerebbe giocare.
Vedervi nei panni di un bandito, di un ecclesiastico o un ricco borghese è possibile. La scelta è solo vostra!

C'è qualcosa che non posso giocare?

Sì. E' vietato interpretare personaggi realmente esistiti.
Non accetteremo la prescheda del pugile Primo Carnera, ad esempio. Se poi è omonimo...quel giocatore dovrà prepararsi al peggio in live :D

Posso giocare un Cultista?

No. E' prassi che i personaggi partano con un valori di Miti di Cthulhu pari a zero.
Eccezionalmente viene concessa l'interpretazione di tali personaggi in fasi particolari, spesso prossime alla fine, della campagna.
Ciò non vuol dire che il vostro integerrimo investigatore non possa perdersi con il passare degli eventi, nelle meravigliose, grandi verità dei Miti Lovecraftiani.

Mi servirebbe sapere qualche curiosità circa il tipo di personaggio, magari sono titubante su...

Siamo lieti di aiutare i Nostri Investigatori e aspiranti totali. Il Nostro consiglio è quello di scrivere alla mail info@clavisomni.it

Il mio amico che è venuto al live mi ha detto che è successa una cosa che lui aveva scritto sulla prescheda. E' possibile?

Sì diamine! Clavisomni è cucito sui background dei suoi giocatori. I trascorsi dei personaggi diventano vitali per i Custodi che si troveranno a gestire le loro vicissitudini.
In gioco molti giocatori hanno trovato delle risposte a particolari eventi che sono avvenuti nel loro passato.

Basta! So tutto...un attimo! Da dove scarico la prescheda?

Eccola qui.
Una volta compilata, mandacela pure a info@clavisomni.it

Ok! L'ho scritta! Questo vuol dire che sono iscritto al live?
No! Però sei un bel pezzo avanti! Se non hai un personaggio con cui giocare.
Per le iscrizioni, tieni sempre d'occhio i Nostri canali: questo Forum e la pagina Facebook Clavisomni.
Le modalità e i tempi di iscrizione saranno annunciati lì.

Ti aspettiamo!
"Dio è morto, Marx è morto e io non mi sento tanto bene..." - Woody Allen

Rispondi