F.A.Q. - Tutto quello che avete sempre voluto sapere sui +

Discussioni generali riguardo tutto ciò che concerne il live

Moderatore: Custodi

Rispondi
Avatar utente
Defrel
Admin
Admin
Messaggi: 632
Località: Calenzano

F.A.Q. - Tutto quello che avete sempre voluto sapere sui +

Messaggio da Defrel » sabato 18 aprile 2015, 11:06

...e non avete mai osato chiedere (cit.)

Come si sa, nel gioco di ruolo, i personaggi crescono a seguito di eventi burrascosi che mettono a dura prova le loro abilità e la loro capacità di sopravvivenza.
Ne "Il Richiamo di Cthulhu" l'investigatore si trova davanti a entità cosmiche malvagie, cospirazioni millenarie e segreti nascosti della storia dell'Umanità: è quindi necessario uno studio più approfondito per comprendere testi antichi, oppure allenare la propria mira per poter centrare sempre il bersaglio dell'aggressore senza timore di sprecare preziose pallottole, oppure si può imparare a medicare qualcuno, onde tentare in un disperato tentativo di strapparlo alla morte.

I + servono a questo: sono lo strumento che usano gli Investigatori per permettere ai loro pg di crescere nelle abilità (ma non solo).

1. Come si guadagnano i più?

Risposta semplice: i + si guadagnano partecipando agli eventi Clavisomni.

2. Quanti è possibile guadagnarne per evento?

Il massimale di più guadagnabile per evento viene stabilito dai Custodi (tale aspetto rimane trasparente al giocatore), varia di live in live, questo perché non tutti i live offrono la stessa varietà di quest e hanno durata differente (ci sono minilive di una sera e live di tre giorni).

3. Cosa viene valutato con i +?

Viene valutato il modo in cui un PG si approccia ad una quest, le sue "giocate". Nel rispetto della coerenza dell'interpretazione del proprio PG, vengono valutate sia le figure che si rifugiano da qualche parte in preda al terrore sia gli impavidi che si avventurano nell'ignoto con armi alla mano, i topi da biblioteca e gli alienati ritualisti. Ogni parte del Vostro gioco vi permette di guadagnare dei +. Viene dato molto peso alla vostra interpretazione (sia in generale che nella singola situazione). Un altro premio poi viene dato per il Costume: siamo convinti che lo sforzo nel reperire materiali credibili e adatti al nostro live possa essere ricompensato o, se particolarmente fuori tema, punito.

Es. Antonio Brandano è un parroco. Durante il live si offre più che volentieri di fornire (anche se non richiesti) pareri di un uomo di fede alle vicende che lui e i suoi "colleghi" Investigatori si trovano ad affrontare. Questo gioca a favore del numero di più che gli verranno dati nel valutare l'interpretazione generale. In una quest particolare Padre Brandano si trova a decidere se fare o meno un esorcismo, sceglie di mettersi in gioco e a colpi di preghiere ed acqua santa riesce a scacciare il maligno. Padre Brandano ha ben interpretato il suo personaggio e ha affrontato una quest difficile chiedendo i giusti aiuti agli altri giocatori e coordinando il tutto in modo da poter sventare la minaccia. Questo è quello che è da premiare.

4. Esiste un massimale di più per quest?

No, come per i live certe quest possono occupare tantissimo o pochissimo tempo e il massimale di + per quest viene scelto in modo congruo alla durata/difficoltà della quest.

5. Come funziona l'aumentare delle abilità? E lo sbloccarne di nuove?

La risposta è molto semplice:

a. L'investigatore vuole sbloccare un'abilità che non ha. Lo sblocco di un'abilità (i.e. il primo pallino) costa 5 più.
b. L'investigatore vuole aumentare un'abilità che detiene: l'aumento dell'abilità ha il prezzo del "prossimo" pallino (es. ho occultismo 5 e lo voglio portare a 6. Impiego allora 6+ per l'acquisto).

Per sbloccare un grado di un'abilità è indispensabile possedere tutti quelli che la precedono.
Si può aumentare un'abilità fintanto che ho più disponibili per farlo, fino al massimo dell'abilità.

6. Si possono aumentare solo le abilità?

No: con i più è possibile inoltre:

. aumentare caratteristiche fisiche (RES);
. riacquisire sanità mentale persa;
. curare delle ferite magari non curate in live;
. compiere investigazioni fra un live e l'altro;
. convertire 5+ in 1 punto Miti di Cthulhu;

Vi rimandiamo, per ognuna di queste quattro opzioni, al Regolamento.

7. Già! E i miti di Cthulhu?

Nel Regolamento trovate un'ampia discussione di questa abilità. Essenzialmente per ogni live viene stabilito un rapporto di conversione +/Miti di Cthulhu.

Es. In un live di campagna gli Investigatori entrano in contatto con entità sovrannaturali che comprometteranno per sempre la loro Sanità mentale e la loro percezione della realtà.
Si stabilisce un rapporto di conversione +/Miti di Cthulhu pari a 2/1 (ogni 2+ guadagnati si guadagna un punto Miti di Cthulhu). Anche per questo aspetto vi invitiamo a leggere il regolamento.

8. E' possibile spendere sempre i più?

Nella maggior parte dei casi sì: si spendono o dopo il live (ragionevolmente in gioco si presuppone che tra un live e l'altro il pg che si è aumentato l'abilità "Medicina" passi il suo tempo a consultare atlanti medici o intensifichi il suo lavoro di medico) oppure nel live successivo (della serie: se un investigatore non conosce biblioteconomia, avrà bisogno di qualcuno che gliela insegni. Se un altro investigatore è disposto a farlo...non è mai troppo tardi!). Questo può accadere fino ad un certo grado di dimestichezza con l'abilità.
Se un live invece si ambienta nel giorno immediatamente successivo a quello giocato (può succedere) avrete in quel caso da parte un bel po' di più.


Come al solito, se avete perplessità, chiedete.
"Dio è morto, Marx è morto e io non mi sento tanto bene..." - Woody Allen

IlPrescelto
Neofita
Neofita
Messaggi: 8

Re: F.A.Q. Tutto quello che avete sempre voluto sapere sui +

Messaggio da IlPrescelto » mercoledì 22 aprile 2015, 23:18

Domandina.
Nel regolamento sui Miti di Cthulhu versione 2.0 c'è scritto che la conversione è un rapporto 3 a 1.
Quale dobbiamo prendere per buona? xD

Avatar utente
Scimmiadrago
Adepto
Adepto
Messaggi: 171

Re: F.A.Q. Tutto quello che avete sempre voluto sapere sui +

Messaggio da Scimmiadrago » venerdì 8 maggio 2015, 15:07

Cambia in base al live, alcuni live hanno un rapporto di conversione maggiore altri minore.
Esempio se al live non esce fuori nulla di cthuloide il tasso sarà alto 5 a 1 anche 6 a 1, se è denso di eventi..anche 3 a 1 o 2 a 1 etc

Rispondi