I + del live "La loggia del crepuscolo d'Argento"

Discussioni generali riguardo tutto ciò che concerne il live

Moderatore: Custodi

Rispondi
Trizio
Gran Maestro
Gran Maestro
Contatta:

I + del live "La loggia del crepuscolo d'Argento"

Messaggio da Trizio » venerdì 8 marzo 2013, 3:53

Valore di conversione + miti automatico di 1:5 approssimato per difetto
Se volete vedere in quale occasioni li avete presi venite alla riunione prelive
Tanti di voi sbloccheranno i loro primi miti alcuni qualcosa di più... :clap:

Nome PG tot + Miti di Cthulhu
Giuseppe Troina 20 4
Riccardo Martelli 10 2
Riccardo Ossani 9 1
Riccardo Taurisano 13 2
Mattia Ferragina 13 2
Riccardo Mainoldi 16 3
Andrea D'Urso 21 4
Stefano Sergio 11 2
Anna Laura Rassu 18 3
Matteo Giovannelli 23 4
Edoardo Dalla Via 13 2
Angelica Ziffer 15 3
Stefano Pascarelli 14 2
Andrea Biagini 10 NO
Alessio Biagini 8 NO
Federica Lombardi 10 NO
Andrea Magnelli 14 (2) o:
Asia Locci 12 2
David Becheri 16 3
Giulia Giusti 17 3
Fabrizio R. Fabbri 17 3
Alessio Noci 19 3
Lucy Lenzi 11 2
Valerio Pappalardo 18 (3) o:
Il sentimento più forte e più antico dell' animo umano è la paura,
e la paura più grande è quella dell' ignoto

- Howard Phillips Lovecraft -

Jamsus
Cultista
Cultista

Re: I + del live "La loggia del crepuscolo d'Argento"

Messaggio da Jamsus » venerdì 8 marzo 2013, 7:52

Stima solo per Pappalardo
Se la bellezza fosse simmetrica avrebbe indubbiamente tutti gli autovalori reali sul campo

Furio Rombanti
Adepto
Adepto

Messaggio da Furio Rombanti » venerdì 8 marzo 2013, 9:22

18 più morendo a metà del secondo giorno.

:weap1 :weap1 :weap1 :weap1 :weap1 :weap6 :weap6 :weap6 :weap6 :weap6

RIP Akiller

ps: Magno siamo i più meglio, l'obbiettivo vero era crepare alla grande
"Velocità! Pura e nuova velocità!"

Enrico Cardetti AKA Furio Rombanti
-Rumorista e pittore futurista

Trizio
Gran Maestro
Gran Maestro
Contatta:

Messaggio da Trizio » venerdì 8 marzo 2013, 12:57

Considerate che alcune persone sono fisiologicamente più visibili in gioco di altri.
Quindi è lontana dall'essere una valutazione oggettiva, ma è il report quello che i custodi hanno visto.

Per ovviare ad alcuni vizi di forma cambieremo metodo per i live più lunghi come questo, mettendoli direttamente il live in modo da avere una valutazione immediata di un giocatore per poter seguirlo di più se è seguito meno e viceversa...

Portaphobia
Cultista
Cultista

Messaggio da Portaphobia » lunedì 18 marzo 2013, 10:35

Trizio ha scritto:Considerate che alcune persone sono fisiologicamente più visibili in gioco di altri.
Quindi è lontana dall'essere una valutazione oggettiva, ma è il report quello che i custodi hanno visto.

Si ma dovrebbe tentare quantomeno di esserlo, invece di non esserlo per assunto. Se non oggettiva quantomeno tendente all'obbiettività. Se no che senso ha fare i "+"?

Il termometro nel mezzo del live è, a mio avviso infattibile. Pensate di avere 25 giocatori ad esempio. I Live clavisomni sono tendenzialmente brevi, per fare questa cosa dovreste sacrificare ulteriorlmente tempo e risorse a quest, png ecc.

A mio avviso per fare decentemente i "+" serve che i custodi siano si comportino da termometro durante il live, si fermino ad osservare, supervisionare, notare le cose sia quando giocano che quando sono col dito alzato a scremarsi le scene, cioè quasi sempre all'ultimo evento. Non ho memoria di una quest, esclusa qualcuna esterna, che non avessi almeno 1-2 costodelle e dito alzato appollaiate accanto ai giocatori. Ovviamente questo non accadeva per giocate tra PG in zone più remote della casa, ma la presenza dei custodi mi è parsa, almeno dall'esterno, assidua. Per cui non capisco questa cosa della lontananza dall'oggettività fintanto che, con tutto il rispetto per promettenti giocatori come il pappalardo, ed affermati come il giovannelli il troina ed altri, mi pare che a questo live ci si sia limitati a notare l'ingombranza e/o l'action, tradotto: lo spettacolo vociato i fucili ed i revolver.

Nonstante io adori l'action, come è risaputo, ancora di più esigo dal gioco e dal mio personaggio l'investigazione ed il mentalismo, quanto meno quando gioco un live di Cthulhu e non un live di Warhammer.

Perdonate la piccola polemica, ma guardando i "+" e non soltanto i miei, ma quelli di alcuni giocatori rispetto ad altri (con le dovute eccezioni) a me non è tornato per niente rispetto a quello che ho visto al live.
La mattina, il sole sfavillò sulla spada di bronzo. Non rimaneva più traccia di sangue.
«Lo crederesti, Arianna? – Il Minotauro non s’è quasi difeso».

Trizio
Gran Maestro
Gran Maestro
Contatta:

Messaggio da Trizio » lunedì 18 marzo 2013, 15:46

Il tuo discorso non fa una piega, ma i più sono obbiettivi. Inutile girarci attorno, ci è mancata la valutazione dettagliata di una parte del gioco che per motivazioni interne non possiamo recuperare, perché per dover stare dietro a certe dinamiche, il tempo ci impedirebbe di organizzare nuovi eventi. Abbiamo operato una scelta forse discutibile, ma indispensabile per portare avanti il prossimo e i prossimi live.

Il "termometro live" è ovviamente applicabile solo ad eventi più lunghi, risolve a monte il problema più grande di questo tipo di valutazione, che è la memoria. Valutare il gioco durante il suo svolgimento a caldo ci permetterà sicuramente di essere ancora più obbiettivi. Il gioco verrà interrotto per i giocatori solo nel momento del passaggio di grado nei Miti di Cthulhu, e saranno gli stessi a valutare con il buon senso quando contattare i Custodi per scegliere la disciplina o la specializzazione.

Per quanto riguarda questo live è innegabile che si sia notato di più l'action, era un evento pensato così, dopo diversi eventi di natura completamente differente. In più avevamo lanciato l'abilità sulle armi da fuoco, è semplicemente sensato che sia avvenuto questo. Comunque anche alcuni personaggi sempre in action non sono stati visti molto, o quello che abbiamo visto in un determinato momento non ci ha entusiasmati, o magari ci ricordiamo un'azione a discapito di un'altra. Ecco perché la valutazione in gioco ci aiuterà: se valutiamo subito ci ricordiamo tutto e se ci mancano elementi su qualcuno, li andiamo a cercare in corso di live.

Questa è attualmente la nostra soluzione per migliorare questo aspetto

Furio Rombanti
Adepto
Adepto

Messaggio da Furio Rombanti » lunedì 18 marzo 2013, 16:32

ah ricca te rode eh!

Vaccate a parte, ho controllato col trizio la scelta dei più e le sparatorie erano veramente una parte piccola della percentuale dei più (in cui tralaltro non ho maxato, evidentemente dovevo morire di più)

E' normale che si notino di più le parti action e soprattutto siano valutabili più facilmente, dal momento che le scelte e le modalità sono vistose ed evidenti.
Viceversa le indagini sono spesso sussurrate tra player, non si può sempre sapere cosa uno stia cercando o quanto si stia impegnando e non si capisce bene a chi siano dovute determinati intuizioni.

Poi i punti esperienza mi sembrano veramente l'ultimo degli argomenti di un gioco di ruolo come questo. Qualora anche solo un istante per gestirli levasse tempo alla preparazione del live mi sembrerebbe sprecato. Come tu stesso hai scritto non giochiamo a Warhammer, se tu hai giocato bene lo saprai tu e gli altri player, a cui la tua interpretazione è dedicata... se nessuno dei custodi l'ha notato... poco male, lo scudo sanity lo prendi al prossimo live!

Detto questo c'è un dubbio sui miti che mi preme di più: il sistema un punto miti ogni 5 XP, non è veramente parecchio forzato?

Cioè, mettiamo proprio l'esempio del mio pg, che ha incontrato qualche ombra a stento ed ha avuto a che fare con pentacoli disegnati da altri, guardandoli schifato.
Alla fine del live, siccome a vostro giudizio ero "ben vestito", ho ben interpretato e gestito alcune situazioni nel migliore dei modi, il mio pg avrebbe sbloccato più miti di chi ha aperto dei portali
ma indossava un maglione e non aveva studiato il bg.
Questa non vuole essere un commento distruttivo, ma penso proprio che la correlazione px/miti sia veramente bassa, per cui ci rifletterei...

Portaphobia
Cultista
Cultista

Messaggio da Portaphobia » lunedì 18 marzo 2013, 17:46

Non intendo le sparatorie in se nel post, ma nel "genere" di osservazione dedicata alle prime lnee, ai "leader", alle figure carismatiche, oppure a quelle eccentriche, o quelle che gestiscono le forze del gruppo perchè armate fino ai denti, è un discorso un po diverso. Le sparatorie in sè è ovvio che possono essere altrettanto poco chiare.

Per quanto riguarda i Miti/+, fu uno degli ultimi contribuiti che diedi al regolamento clavisomni e ovviamente la prima cosiderazione fu pari pari quelle che hai fatto tu. Infatti tanti anni fa fu abbandonata per quello. Ma in quegli anni di mezzo è stato appreso che era l'unico modo perchè ci fosse una raccolta coerente da parte dei PG dei miti, i quali PG già non si segnano la sanità figuararsi i miti. L'esperienza in se non è miti, ma semplicemente quel rapporto 1 a 5 sta nell'"ambientazione" nell'aria che ti vivi in quel live che ha un particolare densità di miti, che tu, giocando più o meno approfonditamente "ti assorbi" durante lo scorrere di tutto il live.

Per questo sono stati mantenuti però, anche i miti specifici che assorbi attivamente.
La mattina, il sole sfavillò sulla spada di bronzo. Non rimaneva più traccia di sangue.
«Lo crederesti, Arianna? – Il Minotauro non s’è quasi difeso».

Trizio
Gran Maestro
Gran Maestro
Contatta:

Messaggio da Trizio » martedì 19 marzo 2013, 1:49

Il punto esperienza non è una componente fondamentale, ma pur sempre importante però.

Per quanto riguarda l'abbinamento Miti/px Riccardo ha spiegato bene. Il rapporto di conversione come quello 1/5 di questo live (ad alto contenuto Miti) serve a creare un metodo di crescita generalizzato ma personalizzato per ogni contesto. Un live alla fermata dell'autobus potrebbe vedere una conversione 1 / 20. Questo è il metodo attuale ed è stata la modifica principale al vecchio metodo che non prevedeva un rapporto di conversione per ogni live, ma era fisso (il che era assurdo).

La tua iperbole sul costume Valerio, evidenzia una falla ovviamente. Il sistema attuale calcola nel rapporto di conversione miti/+ anche queste dinamiche ma in modo generalizzato.
Se volessimo dettagliarci di più, potremmo mantenere questo rapporto di conversione comunque, ma prevedere in live che solo alcune quest potrebbero essere "sensibili" all'applicazione dei Miti passivi o che alcune quest o elementi (come ad esempio il costume) non lo siano affatto.

Però pensa che se fai una sparatoria con dei divoratori d'ombra in realtà stai assimilando informazioni sui miti, e che il tizio col maglione che apre il portale prende Miti di Cthulhu supplementari, subito ed in gioco.

La quest a sensibilità Miti ( o le voci che sicuramente non lo sono tipo interpretazione e costume) mi sembra possa essere un buon compromesso da valutare. Ne discutiamo tra custodi vediamo cosa fare.

Furio Rombanti
Adepto
Adepto

Messaggio da Furio Rombanti » domenica 24 marzo 2013, 19:59

Il tasso di conversione variabile ed i miti extra mi erano sfuggiti.
Il sistema con quest con tassi variabili sarebbe perfetto, ma ci impazzireste... viceversa un tasso medio su solo alcune quest sensibili sarebbe il
migliore compromesso possibile a mio avviso, davvero un'ottima pensata!

Rispondi